Responsabilità e Adempimenti ex. D.lgs. 231/2001

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto , in capo all’ impresa , una responsabilita’ cd. amministrativa , da accertarsi nell’ ambito del processo penale , connessa alla commissione di specifiche ipotesi di reato individuate nel decreto stesso , che può comportare sanzioni estremamente significative , sia a carattere patrimoniale che interdittivo e reale ( come sequestro e confisca ) , applicabili anche in via cautelare.

Il numero dei reati la cui commissione comporta l’ applicazione del decreto legislativo 231/2001 è in costante aumento , e comprende anche ipotesi colpose , quali quelle in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e violazioni alla normativa in materia ambientale.

Lo studio è esperto nella difesa in giudizio di enti chiamati a rispondere , in sede penale , in conseguenza di reati commessi da soggetti – apicali o sottoposti – in rapporto organico o di dipendenza con gli enti medesimi .

Inoltre svolge attivita’ di assistenza e consulenza finalizzata alla predisposizione , adeguamento e attuazione dei modelli organizzativi , comprensiva della predisposizione della documentazione dell’ attivita’ svolta – esame documentale e interviste – ai fini della elaborazione del modello , e della redazione di specifici protocolli in relazione ai processi aziendali interessati , del codice etico e del sistema sanzionatorio , del regolamento per il funzionamento dell’ Organismo di Vigilanza e dei protocolli relativi agli audit da questo svolti , nonché degli audit interni che ne costituiscono il presupposto , e infine della partecipazione all’ Organismo di Vigilanza , in veste di membro ovvero consulente dello stesso.

Consulenza legale in materia di Responsabilità e Adempimenti ex. D.lgs. 231/2001

Compila il modulo per avere maggiori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

ACCETTO (Ai sensi dell'Art. 13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa