Lo Studio

Fondato nel 1954 dall’ Avv. Antonio Tebano , lo studio opera da oltre vent’ anni in forma associata. Possiede specifica competenza ed esperienza nel diritto penale dell’ economia e dell’ impresa e si è sempre occupato esclusivamente di diritto penale , affiancando aziende di rilievo nazionale , societa’ cooperative , enti e istituti bancari e i rispettivi amministratori e dirigenti.

Accanto all’ assistenza giudiziale nelle varie fasi del procedimento e del processo penale , lo studio presta anche attivita’ di consulenza , supportata dall’ ampia esperienza giudiziale maturata , nelle aree di rilievo penale correlate all’ attivita’ aziendale , sia a carattere continuativo ,sia in ordine a specifiche tematiche di volta in volta emergenti.

Si occupa inoltre dell’ assistenza in giudizio di enti imputati della particolare forma di responsabilita’ prevista dal d. lgs. 231/2001, oltre che della consulenza relativa alla predisposizione e attuazione dei modelli organizzativi previsti dal decreto , e all’ attivita’ dell’ organismo di vigilanza.

Lo studio supporta persone fisiche e giuridiche per tutti gli aspetti connessi alla materia del diritto  penale di impresa,  avendo maturato particolare esperienza in relazione alla responsabilità civile da reato, e alle discipline civilistiche –  in particolare, il diritto industriale, il diritto societario e le diverse normative specialistiche rispetto alle quali sono richieste forme di compliance-   che possono costituire fonte di responsabilità penale nello svolgimento dell’ attività di impresa.

Realtà professionale da vari decenni radicata nella città di Bologna, dopo alcuni anni di stabile attività anche in Milano, lo studio ha scelto di consolidare la propria presenza sul territorio d’origine, essendo  in grado, grazie a solide relazioni con professionisti, studi e consulenti di primario livello nelle diverse discipline di interesse, e avvalendosi della migliore tecnologia disponibile, di assicurare l’assistenza su tutto il territorio nazionale, per questioni di natura sia giudiziale che consulenziale