Prevenzione del Rischio Penale

Le normative che , nelle varie materie , prevedono forme di compliance , comportano per le aziende la necessita’ di conoscenze approfondite e di costante adeguamento a quanto prescritto dalle diverse disposizioni di legge.

Tra di esse , quelle in materia di responsabilita’ cd. amministrativa degli enti (d. lgs. 231/2001 ) , di sicurezza sul lavoro ( d. lgs. 81/2008 ) , in materia ambientale ( d. lgs. 152/2006 ,oltre alle recenti modifiche introdotte con l n. 68/2015 ) , in materia di sicurezza dei prodotti ( tra le varie fonti normative , il cd. codice del consumo di cui al d. lgs. 206/2005 ) , in materia di antiriciclaggio ( d. lgs. 231/2007 ) .

Tali disposizioni vanno viste in un ottica non solo prescrittiva ma anche in funzione di razionalizzazione e perfezionamento dell’ organizzazione dell’ attivita’ di impresa , attraverso una migliore definizione delle procedure e delle funzioni aziendali ad esse preposte.

In questo complesso quadro normativo l’ intervento del penalista non deve intendersi confinato , come in passato , alla sola fase “patologica” , in presenza di indagini in corso oppure gia’ concluse , ovvero di provvedimenti cautelari , oppure ancora quando si tratta di affrontare il dibattimento.

La specifica preparazione e competenza del penalista può e deve essere finalizzata a consentire a privati e imprese di assumere decisioni disponendo di adeguate basi informative , per coniugare l’ utilita’ di ogni scelta aziendale alla legalita’ ed eticita’ della stessa.
Essa, inoltre, può consentire di strutturare un sistema aziendale di prevenzione del rischio – sotto vari aspetti, quale quello infortunistico, quello ambientale, di commissione di reati rilevanti ex d.lgs. 231/2001, e così via- nonché di articolare un correlativo e coerente sistema di delega di funzioni.

A tal fine è indispensabile conoscere a fondo l’ attivita’ di ogni impresa , il suo business e le sue modalita’ di organizzazione , per poter collaborare efficacemente con i responsabili delle diverse funzioni all’ interno dell’ azienda e con i professionisti che la assistono anche in altri settori .

Consulenza legale in materia di Prevenzione del rischio Penale

Compila il modulo per avere maggiori informazioni